MODULO

GravelNet®

Con Certificazione Ambientale CLASSE A

GravelNet®: Modulo per sistemi integrati di eco-pavimentazioni filtranti e traspiranti.
Questa tecnologia è composta da un modulo mono lastra di grandi dimensioni, co-stampato alla base con geotessile in fibre di polipropilene esente da collanti e leganti chimici, il tutto realizzato con il 75% di compound riciclati (post-consumo e post-industria).
Il dimensionamento della struttura esagonale è calibrato per garantire pavimentazioni con struttura aperta nel rispetto del miglior rapporto di compattazione in funzione della
granulometria delle ghiaie selezionate.
Gli INCASTRI (maschio-femmina) presenti su tutto il perimetro del modulo garantiscono la stabilità e permettono di ottenere pavimentazioni continue senza l’utilizzo di giunti di dilatazione conferendo alle superfici un alto valore estetico, garantendo contestualmente la resistenza meccanica.
I MICROFORI presenti sulle intersezioni degli esagoni permettono di accessoriare il modulo con profili ed altri accessori consentendo in modo facile e veloce la creazione di qualsiasi figura e forma ottenendo un design esclusivo e personalizzato.

Con GravelNet® ogni 2 minuti ricicliamo 3Kg. di plastica

Caratteristiche uniche

Caratteristica unica ed essenziale del modulo sono le TACCHE SALVASPAZIO (soluzione brevettata).
Le “TACCHE” sono studiate per molteplici utilizzi:

1. Per incastrare i moduli in fase di imballo (con questa ottimizzazione si recupera più del 30% sui costi di trasporto e
di conseguenza si riduce l’emissione di CO₂ in atmosfera)

2. Si ottengono soluzioni integrate conferendo alle eco-pavimentazioni delle performance tecnologiche, ecologiche,
durature ed economiche.

Con questa tecnologia abbiamo ideato una linea completa di Eco-Pavimentazioni a marchio PietraNet:
•PAVIgravel®
pavimento in ghiaia stabilizzata

•SOLIDgravel®
pavimento in ghiaia solidificata (con un legante per ghiaia ecocompatibile)

•MASecco®
massetto a secco filtrante e traspirante (per esterni ed interni).

•MASsegum™  •STABILgrav™

Con queste soluzioni offriamo degli ottimi prodotti per contrastare le ingenti problematiche generale da un’eccessiva impermeabilizzazione del suolo causato da un uso smisurato di materiali tradizionali quali il cemento e l’asfalto.
Altro tema a noi molto caro è che la filiera produttiva è TUTTA ITALIANA e grazie alle innovazioni introdotte riusciamo ad essere molto concorrenziali con i competitor esteri (provenienti da Francia – Belgio – Cina).

.

Le TACCHE SALVASPAZIO, oltre ad ottimizzare il packaging, rendono ancor più unica questa tecnologia completandola con molte altre le SOLUZIONI INTEGRATE

Efficacia

L’EFFICACIA DEI RISULTATI AMBIENTALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA MITIGAZIONE DELLA CRISI CLIMATICA
I sistemi di pavimentazione ottenuti con il modulo GravelNet® salvaguardano il suolo dalla perdita di importanti funzioni quali l’assorbimento di acqua piovana e l’evapo-traspirazione condizioni sostanziali per mitigare gli effetti dell’impermeabilizzazione del suolo.
Questa tecnologia drenante ci dà la possibilità di contribuire alla connettività tra atmosfera e suolo sottostante, facilita l’infiltrazione della pioggia, lo scambio di gas tra suolo e aria e riduce lo scorrimento di acqua superficiale, alleviando il carico sui sistemi di canalizzazione idrica, riducendo il deflusso di acqua piovana che inquina i corsi d’acqua. In questo modo si riducono i costi di depurazione, oltre che contenere il
rischio di allagamento e erosione dell’acqua. Inoltre facilitando l’infiltrazione di pioggia le nostre soluzioni aiutano il rigenerarsi delle falde acquifere, fonte principale per l’acqua potabile.

Peculiarità

I MICROFORI presenti sulle intersezioni degli esagoni permettono di accessoriare il modulo con profili ed altri accessori consentendo in modo facile e veloce la creazione di qualsiasi figura e forma ottenendo un design esclusivo e personalizzato.

Con questa soluzione abbiamo attribuito a SOLIDgravel® delle performance uniche ed
originali che stanno contribuendo ad uno sviluppo molto veloce ed interessante sotto il profilo di penetrazione nel mercato.

.

Con GravelNet® si ottengono delle ecopavimentazioni con eccellenti caratteristiche, altamente permeabili e traspiranti, caratteristica quest’ultima, che gli permette di assorbire meno calore rispetto ai materiali convenzionali (cemento e asfalto) contribuendo quindi ad abbassare la temperatura dell’aria circostante.
Questa tecnologia garantisce l’evapo-traspirazione che è un fattore decisivo per regolare il microclima in ambienti urbani ed evitare l’effetto “isola di calore”.
Nell’ambito di queste tecniche di pavimentazione drenante le due innovazioni che contraddistinguono GravelNet® sono rappresentate dai MICROFORI sulla superficie superiore e dalle TACCHE SALVASPAZIO.

Soluzioni integrate

Le TACCHE SALVASPAZIO, oltre ad ottimizzare il packaging, rendono ancor più unica questa tecnologia completandola con molte altre; infatti offriamo SOLUZIONI INTEGRATE con:

•Cavi sensibili per sistema antintrusione: il sistema INTREPID™ MicroTrack™ II è la nuova generazione dei sistemi di rilevazione antintrusione interrata (invisibile) per tutte le applicazioni dove è necessaria una protezione perimetrale discreta. Con questa soluzione integriamo la ns. offerta con due valori importanti: PROTEZIONE e SICUREZZA delle abitazioni!

•Cavi scaldanti per sistema di riscaldamento elettrico: il sistema SINGLE SUPPLY risolve il problema del ghiaccio e della neve sulle superfici calpestabili attraverso l’impiego di un cavo scaldante autoregolante a matrice semiconduttiva infatti produce una potenza che diminuisce con l’aumentare della temperatura eterna.
Questo sistema è particolarmente interessante in sinergia con le fonti di energie pulite. Eliminiamo l’esigenza di spalare la neve! Più CONFORT e SICUREZZA.

•Tubazione in polietilene ottenute da copolimero PEOC o PE-RT del tipo II MidiX: L’inserimento di queste tubazioni consente di realizzare un sistema radiande a pavimento per interni ed esterni.
Questo sistema integrato con pannelli solari e pompe di calore è efficace ed ecologico.
Il ns. MASecco® integrato con questa tecnologia è un’ottima soluzione che può sostituire le attuali tecniche cementizie ad umido facilitandone inoltre l’eventuale manutenzione.

•Ala gocciolante interrata XFS con tecnologia Copper Shied™: Il sistema Rain Bird® XFS consente di creare un sistema di irrigazione a goccia durevole e con ridottissima manutenzione da utilizzarsi al di sotto dei tappeti erbosi.
Questa tecnologia permette di utilizzare GravelNet® anche per eseguire TAPPETI ERBOSI CARRABILI resistenti, duraturi e non necessitano di eccessiva manutenzione.

Caratteristiche tecniche essenziali del modulo
Sezioni, schede e Voci di Capitolato

.

GravelNet®

PER INFORMAZIONI e PREVENTIVI
scegli il PietraNetwork più vicino
:

PietraNetwork

REGIONALE 
Per info, sopralluoghi
e preventivi

scegli >

Service

Realizzazione e posa in opera di pavimentazioni esterne drenanti

scegli >

pavimentazioni in ghiaia